Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


Amsterdam

Pubblicato il 19 ottobre, 2010 by A'dam For Free








Amsterdam Amsterdam, la Venezia del nord, e’ la capitale dei Paesi Bassi. Amsterdam vanta la fama di citta’ piu’ libera d’Europa, la sua politica di tolleranza nei confronti delle droghe leggere e non solo, la presenza dei suoi famosi coffee shops, del quartiere a luci rosse, di moltissime Moschee, Chiese e Sinagoghe, ne fanno non solo una delle mete preferite da un turismo molto giovane, ma anche un esempio di come sia possibile far convivere in una sola citta’ diverse culture, religioni e etnie favorendone l’integrazione e godendo a pieno dei vantaggi di una societa’ multietnica.

Attraverso questa piccola guida/blog dedicato ad Amsterdam voglio condividere con voi la mia esperienza da turista e da expat in questa citta’.

In AmsterdamForFree troverete tutte le notizie necessarie per passare una stupenda vacanza ad Amsterdam, come arrivare ad Amsterdam, cosa fare in citta’, quali musei visitare, come muoversi, come funzionano i mezzi pubblici, dove fittare una bici e tanto altro ancora.

Per chi vuole invece trasferirsi ad Amsterdam, AmsterdamForFree provera’ a fornire tutte la informazioni necessarie per trovare un lavoro ad Amsterdam, partendo dalle informazioni sui documenti necessari per lavorare ai siti web dove si possono trovare le offerte piu’ aggiornate e, ovviamente, un po’ di informazioni saranno dedicate anche alla ricerca di una casa ad Amsterdam, cosa decisamente non facile ed infine new sulla politica olandese.
Che stiate cercando una casa in affitto o solo una camera ad Amsterdam, troverete, nelle pagine dedicate a questo argomento, notizie sempre aggiornate sui siti da visitare dove trovare gli annunci piu’ aggiornati.

Dalle informazioni sui voli per Amsterdam fino alle agenzie di lavoro, il tutto verificato in prima persona e sul posto, una piccola guida ad Amsterdam in continua evoluzione che, spero, riuscira’ a dare una mano e chi, come me, ha scelto di vivere ad Amsterdam!


13 commenti a “Amsterdam”

  1. lyn scrive:

    ciao, complimenti per il tuo blog, è davvero molto interessante e assolutamente ben fatto.
    Sai darci qualche informazione sul clima ad amsterdam? Durante tutto l’anno intendo; i siti con le medie stagionali non mi convincono molto.
    E poi volevo chiederti un consiglio, secondo te, quanto bisognerebbe “soggiornare” in questa città per poi decidere OK MI TRASFERISCO? io ci sono stato in vacanza 2 anni fa, è mi è piaciuta molto (a parte appunto il clima molto Londinese) ma sai tra il dire e il fare….
    leggevo in un tuo post che trovare lavoro da qui (italia) è impossibile, è sempre così? nessuna speranza?
    grazie mille e buona giornata
    lyn

  2. A'dam For Free scrive:

    Ciao Lyn,
    prima di tutto ti ringrazio per i complimenti! Passiamo alle tue richieste…

    I siti con le medie stagionali purtroppo sono corretti, il clima qui ad Amsterdam non e’ il massimo, tieni presente che Amsterdam si trova a nord anche di Londra, quindi puoi facilmente immaginare che le temperature italiane qui sono un lontano miraggio. Questo inverno il termometro e’ sceso sotto i -5 e l’anno scorso, durante una delle estati piu’ calde degli ultimi anni, abbiamo avuto per un paio di giorni 28/30 gradi.

    Quando soggiornare per trasferirsi? Beh, se vieni di questi periodi ti assicuro che ti convinci a trasferirti in meno di un giorno :) La primavera e’ stupenda, il periodo piu’ duro pero’ e’ decisamente l’inverno, lunghissimo e rigido, quindi dipende da te… Vuoi testare l’inverno prima di trasferirti? Vieni a Gennaio! Vuoi iniziare alla grande godendoti parchi e sole? Vieni adesso!

    Trovare lavoro dall’Italia non e’ impossibile, ma molto molto difficile per il So.Fi.Nummer e gli altri documenti. Io venni qui per una lunga vacanza, feci tutti i documenti e poi dall’Italia mandai CV, avendo gia’ il So.Fi.Nummer tutto diventa piu’ semplice.

  3. lyn scrive:

    grazie mille per le tue risposte, mi dispiace distrurbarti ma se mi permetti vorrei porti altre domandine? ;)
    ….ma per il So.Fi.nummer bisogna trovare casa giusto? Mentre sei in “vacanza”? Sai cosa, è che avendo qui un affitto da pagare e pensando alle varie possibilità…ecco…mi trovo un filo disorientato.
    In effetti la temperatura è l’unica cosa che mi frena, mi piace molto il mare ma nelle mie varie ricerche ho notato che le città del mondo sul mare e vivibili non sono poi così tante (esculdo u.s.a. e asia dove proprio non andrei mai) ci sono tantissimi contro. invece paesi come il l’olanda, la svezia, la danimarca etc. risultano essere più vivibili e civili (non so se mi spiego), non vorrei generalizzare.
    ma con l’olandese hai avuto problemi? io conosco abbastanza bene l’inglese e ricordo che lo parlavano in molti, isn’t it?
    grazie tante ancora

  4. A'dam For Free scrive:

    Eh si, in realta’ il tutto e’ un poco “tricky” come si suol dire. Puoi fare comunque richiesta per un So.Fi.Nummer temporaneo, e per quello non c’é bisogno di un contratto di casa, ma solo di un indirizzo. Nel senso che quando fissi l áppuntamento devi dare agli uffici del comune un indirizzo al quale mandarti la conferma dell’appuntamento, ovviamente l’indirizzo deve essere nella citta’ dove chiedi il So.Fi.Nummer (Amsterdam in questo caso), ma l’indirizzo puo’ essere anche quello di un albergo, un ostello o di un tuo amico. Questo So.Fi.Nummer ha una durata teorica di 3 mesi, ma se nel frattempo trovi casa, un contratto etc. puoi comunicarlo e il So.Fi.Nummer diventa permanente.

    La lingua? Beh, mi vergogno un poco a dire che dopo quasi 2 anni non lo parlo ancora l’Olandese, quindi decisamente no, non e’ un problema, se conosci l’Inglese sei a cavallo!

  5. lyn scrive:

    A bene, allora questo nummer non è così vincolante, mi sembra di aver capito come funziona. immagino che l’Olandese sia proprio duro. tu che lavoro fai ad Amsterdam? è bello sapere che si può lavorare senza conoscere bene l’olandese ;)
    Ti ringrazio ancora tanto e tornerò presto a chiederti altri consigli.

    lyn

  6. A'dam For Free scrive:

    Io lavoro per una azienda che si occupa di IT, ci sono molte possibilita’ in questo campo qui in Olanda e specialmente ad Amsterdam.
    Puoi trovare link delle agenzie di recluitment nel post che parla appunto di come trovare lavoro qui:
    http://www.amsterdamforfree.it/lavorare-ad-amsterdam/

    Grazie per le tue domande e a presto!

  7. Wilton Schuett scrive:

    grazie mille per le tue risposte, mi dispiace distrurbarti ma se mi permetti vorrei porti altre domandine? ….ma per il So.Fi.nummer bisogna trovare casa giusto? Mentre sei in “vacanza”? Sai cosa, è che avendo qui un affitto da pagare e pensando alle varie possibilità…ecco…mi trovo un filo disorientato.In effetti la temperatura è l’unica cosa che mi frena, mi piace molto il mare ma nelle mie varie ricerche ho notato che le città del mondo sul mare e vivibili non sono poi così tante (esculdo u.s.a. e asia dove proprio non andrei mai) ci sono tantissimi contro. invece paesi come il l’olanda, la svezia, la danimarca etc. risultano essere più vivibili e civili (non so se mi spiego), non vorrei generalizzare.ma con l’olandese hai avuto problemi? io conosco abbastanza bene l’inglese e ricordo che lo parlavano in molti, isn’t it?grazie tante ancora
    +1

  8. A'dam For Free scrive:

    Per il So.Fi. Nummer puoi richiede un appuntamento al Belanstingdienst lasciando come recapito la casa di un tuo amico o conoscente (dopo aver chiamato ti spediscono una carta con l’appuntamento circa dopo 2 settimane) e poi organizzarti per andare all’appuntamento. Tieni presente che loro a telefono non possono parlare inglese ma solo dutch, puoi far chiamare da un tuo amico/conoscente.

    Con il Dutch non ho avuto problemi, al momento non lo parlo ancora, ma a breve iniziero’ un corso. L’inglese effetivamente lo parlano tutti ed e’ abbastanza facile trovare lavoro ma se conosci il Dutch ti si aprono molte piu’ porte!

  9. dany scrive:

    ciao, prima di tutto complimenti per il sito! :) a me piace un sacco amsterdam e grazie a questo sitoleggo qualche cosa :) volevo porti qualche domanda… io sto progettando di venire ad a’dam questo capodanno… volevo chiederti quanti gradi ci saranno? com’è amsterdam a capodanno?
    grazie in anticipo

  10. A'dam For Free scrive:

    Ciao Dany,
    scusami se non ti ho risposto fino ad adesso, ma in questo periodo sono decisamente piu’ stralunato del solito! Amsterdam a capodanno e’ davvero stupenda, la prima volta che ci venni da turista (13 anni fa) era proprio capodanno. Amsterdam sara’ quasi sicuramente ricoperta di neve, il che la fa diventare ancora piu’ bella e, nonostante il clima veramente estremo (tranquillamente sotto lo zero, l’anno scorso era -2…) gli olandesi festeggiano alla grande in strada. Sono 2 le piazze principali, la prima e’ Piazza Dam, dove praticamente tutti i turisti si danno appuntamento, l’altra invece e’ NiewMarkt, alla fine del RedLight District, piazza circondata da pub e locali dove ogni capodanno vengono organizzati i fuochi di artificio e dove, sicuramente, potrai incontrare moltissimi olandesi e Amsterdammer.

    Un solo consiglio, prenota in anticipo, sia il volo che l’hotel/ostello/appartamento, moltissime persone vengono a trascorrere il capodanno qui!

  11. Gregorio scrive:

    Interessante sito, ben fatto e mi piace. Lo metto nei preferiti, prima o poi conto di trovare un low cost e farci almeno una capatina, anche se la sua storia richiederebbe di piu.

  12. test scrive:

    like!

  13. Masinigreta scrive:

    Ciao, siamo Alessandro e Greta da Ferrara abbiamo già un’attività qui e vorremmo trasferirci e aprire altro ….a novembre saliamo con amici per cercare di organizzare qualcosa! Saresti disponibile per un incontro? Senza dubbio ci sarebbe di grosso aiuto! Grazie in anticipo! Alessadro e Greta.



Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top