Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


Vondelpark Amsterdam

Pubblicato il 27 luglio, 2010 by A'dam For Free








Se vivete o vi trovate in vacanza ad Amsterdam una delle cose da non perdere e’ sicuramente una gita a Vondelpark! Progettato nel 1864 dall’architetto Zocher, Vondelpark nacque ai confini sud della citta’ come parco per gli abitanti delle zone periferiche e come giardino per le passeggiate a cavallo dei ricchi signori che abitavano nelle ville che lo circondavano.

Adesso il parco si trova nel cuore della citta’, alle spalle di Leidseplein, ed e’ sicuramente il parco piu’ frequentato di Amsterdam. Vondelpark e’ grande 45 ettari e prende il nome dal poeta Joost van den Vondel del quale e’ presente una statua all’interno del parco.

Con i suoi laghetti, ponticelli, canali e immensi prati, Vondelpark rappresenta il centro della vita degli Amsterdammer durante la primavera e l’estate. All’interno di Vondelpark si trovano, oltre a campi da tennis gratuiti ed ad una piscina dove i bambini olandesi passano le loro giornate estive, numerosi locali tra cui il FilmMuseum, museo del cinema, che ospita ogni anno rassegne cinematografiche e varie mostre, il Vertigo, stupendo bar che si trova al di sotto del FilmMuseum e il het Blauwe Theehuis, chiamato anche Disco Volante, data la sua forma circolare, uno pub stupendo immerso nel verde di Vondelpark, il Groot Melkhuis (grande casa del latte) ed il Vondeltuin.

All’interno di Vondelpark trovano spazio anche molte opere d’arte tra cui una scultura di Pablo Picasso, “il Pesce”, e la scultura “Mama Baranka” di Nelson Carrilho.

Oltre al FilmMuseum e ai vari ristoranti/pub, all’interno di VondelPark trova spazio anche il Vondelpark Openluchttheater, il Teatro all’aperto di Vondelpark. Questo teatro ospita, specialmente durante i mesi estivi, numerosissimi concerti, balletti e spettacoli teatrali sempre gratuiti organizzati per intrattenere i numerosissimi visitatori del parco.

Durante il Queen’s Day Vondelpark diventa il regno dei bambini, vengono organizzati al suo interno spettacoli per intrattenere i bambini, vengono organizzati giochi di gruppo e non e’ raro vedere anche piccole band di bambini esibirsi in palchi improvvisati per intrattenere i passanti.

Quello che trovo affascinante ed unico di Vondelpark, ma in generale di tutti i parchi di Amsterdam, e’ il fatto che si ha completa liberta’, e’ possibile allestire dei barbeque e non e’ raro vedere comitive di persone che allestiscono sui prati del parco dei veri e propri salotti con tavoli e ombrelloni per festeggiare un compleanno o, semplicemente, per godersi le belle giornate di sole estivo. All’interno dei parchi, infatti, e’ concesso praticamente tutto ad una sola condizione: chi sporca, pulisce! Un giro in bici in Vondelpark dopo una giornata di lavoro puo’ farvi sentire in vacanza dopo 5 minuti, passeggiare tra turisti stesi a prendere il sole, bambini che giocano, anatre e pappagalli che svolazzano tra gli alberi e’ una delle cose piu’ belle che Amsterdam possa offrirvi.

Numerosi hotel si trovano nelle vicinanze di Vondelpark, la zona e’ molto rinomata e non e’ facile trovare sistemazioni economiche, ma sono presenti due ostelli, lo StayOk Hostel e il Flying Pig Hostel. Lo StayOk Hostel e’ uno dei piu’ affollati di Amsterdam e si trova letteralmente all’interno di Vondelpark, mentre il Flying Pig Hostel si trova in una strada parallela.


Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top