Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


La Regina Beatrice abdica, arriva il Re!

Pubblicato il 28 gennaio, 2013 by A'dam For Free








Oggi la Regina Beatrice d’Olanda ha annunciato che lascera’ il trono per passare la “guida” dei Paesi Bassi a suo figlio Willem-Alexander.

Regina Beatrice

Regina Beatrice

La regina Beatrice fu incoronata il 30 Aprile 1980 (Queen’s day) durante una cerimonia che vedeva Amsterdam dividersi in due. Da un lato i sostenitori della corona con le loro bandierine e, dall’altro, moltissime persone appartenenti ai vari movimenti per la casa (e non solo) che contestavano apertamente la Regina e suo marito, Claus Von Amsberg.

Una delle strade di Amsterdam dopo gli scontri durante l'incoronazione di Beatrice

Una delle strade di Amsterdam dopo gli scontri durante l’incoronazione di Beatrice

Dopo 33 anni di regno si conclude, cosi’, il regno di Beatrice e iniziera’, il 30 Aprile di quest’anno, il regno di Willem-Alexander, principe che gia’ e’ stato vittima di fortissime critiche in particolare per quello che e’ stato definito il “Machangulo affair”, un progetto che prevedeva la costruzione di un resort di lusso in Mozambico che vedeva il Principe come maggior azionista che e’ stato criticato aspramente per la poca “eticita'” del progetto (un resort di lusso in un paese poverissimo) e per il presunto coinvolgimento nell’affare di funzionari corrotti. Il progetto e’ saltato, ma l’opinione pubblica olandese, attentissima a come vengono spesi (o sperperati) soldi in qualche maniera pubblici non dimentichera’ presto… Inoltre il Principe (e futuro Re) molto spesso ha palesato idee ed ideologie che si possono definire tranquillamente di Destra (talvolta estrema).

Scontri durante l'inconorazione della Regina Beatrice

Scontri durante l’inconorazione della Regina Beatrice

E cosi’ Amsterdam si prepara a dire addio a Beatrice ed ad accogliere il primo Re dopo 3 Regine… E chissa’ che il primo King’s Day non sara’ pieno di “sorprese” come fu il Queen’s Day del 1980…


Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top