Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


Vacanze originali ad Amsterdam: soggiornare in una casa galleggiante

Pubblicato il 29 ottobre, 2012 by A'dam For Free








Mai pensato ad una casa galleggiante?

Pensateci: cosa sarebbero Firenze, Roma, Parigi, Londra, Vienna senza i loro fiumi? Sebbene oggi rappresentino soprattutto lo scenario di centinaia di foto ricordo, per secoli i corsi d’acqua sono stati un’eccezionale via di comunicazione e, spesso, l’unica alternativa per il trasporto delle merci. La presenza dei bacini d’acqua è stata inoltre determinante per la nascita di alcune città: è il caso di Amsterdam, dove l’uomo si è ingegnato, realizzando imponenti opere di bonifica e sperimentando soluzioni abitative alternative.

Vivere sull’acqua è un’esperienza ancora oggi possibile: se l’idea di attraversare fiumi e canali a bordo di traghetti turistici vi sembra del tutto riduttiva, cosa ne direste di un aperitivo a pelo d’acqua nella vostra casa galleggiante in affitto per un’indimenticabile vacanza ad Amsterdam?

Le tre cose da sapere sulle case galleggianti

Le case galleggianti sono l’unica soluzione abitativa capace di combinare le comodità di un’abitazione con le peculiarità di una barca. Costruite nei cantieri navali con materiali adatti alla permanenza in acqua, vengono attraccate al riparo dalle correnti e godono di posizioni privilegiate, lontano dai rumori distintivi dei centri urbani. In altri casi, si tratta di imbarcazioni, come galeoni o piccoli battelli che, non più utilizzati con la loro funzione originaria, sono stati ormeggiati all’interno di porti o lungo i corsi d’acqua.

Oltre ad avere un numero variabile di posti letto, a seconda delle dimensioni, le case galleggianti sono dotate di spazi comuni e di terrazze all’aperto, dove poter mangiare o rilassarsi godendo di una prospettica unica. Meno inquinanti dei mega yacht che fanno bella mostra di sé nei porti di tutto il mondo e infinitamente più comode delle zattere che popolano i racconti per ragazzi, le case galleggianti spesso presentano soluzioni altamente tecnologiche e rispettose dell’ambiente. Molto più che in passato, oggi affittare una casa galleggiante permette di vivere in abitazioni autonome dal punto di vista energetico, provviste di impianti solari ed eolici e di sistemi biocompatibili per lo scarico delle acque reflue. L’efficienza energetica si combina anche con il design: gli interni vengono curati con gusto, mentre l’ingresso della luce naturale e il ricambio di aria sono favoriti da ampie superfici vetrate. Dispositivi per il controllo dell’umidità e condizionatori d’aria sono presenti nella maggior parte dei casi.

 

Perché affittare una casa galleggiante ad Amsterdam

Lunga la cintura dei canali di Amsterdam sono presenti palazzi signorili tra i più sontuosi della città, ma la vera sorpresa sono le abitazioni sull’acqua. Sul sito HomeAway è possibile trovare diversi tipi di case vacanze ad Amsterdam tra cui proprio le case Galleggianti! Passeggiando a piedi o in bicicletta, è facile vedere persone che prendono il sole o leggono un libro sul balcone della loro casa galleggiante.

Case galleggianti sul fiume Amstel

Case galleggianti sul fiume Amstel

Ancorate sia lungo i canali del Jordaan, uno dei quartieri più vivaci della capitale olandese, sia sul fiume Amstel e i sugli altri canali che attraversano la città, le case galleggianti di Amsterdam sono insuperabili. I loro punti di forza sono, oltre alle soluzioni di interior design proposte, la location, silenziosa, magica e capace di coniugare privacy con una vista che non ha paragoni.

Casa Galleggiante nel Jordaan

Casa Galleggiante nel Jordaan

Oltre a piacevoli affacci e balconi gli spazi di queste singolari abitazioni sono resi accoglienti e funzionali da una perfetta ottimizzazione; i mobili e le finiture riflettono il buon gusto e la passione degli olandesi per la decorazione degli interni. Sembra un sogno, ma un giorno potreste esserci voi su quella sdraio!


1 commenti a “Vacanze originali ad Amsterdam: soggiornare in una casa galleggiante”

  1. sferrazza Gaetano scrive:

    Mi chiamo Gaetano cerco lavoro come autista con patente ce in Olanda.gaetano.sferrazza@libero.it per qualunque informazioni al riguardo lavoro, casa. grazie



Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top