Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


Affitti ad Amsterdam, occhio alle truffe!

Pubblicato il 29 marzo, 2010 by A'dam For Free








Nel mio post dedicato a come trovare una casa ad Amsterdam ho citato (e linkato) uno dei piu’grandi e utili motori di ricerca per gli annunci in Olanda, Marktplaats.
Dato che su gli annunci sono completamente gratuiti e la registrazione non é impegnativa, Marktplaats é di fatto il sito preferito dai truffatori che vogliono approfittare delle persone “ingenue” che sono alla ricerca di una casa ad Amsterdam.

Essendo un napoletano, sin dall’inizio delle mie ricerche per una casa, alcuni annunci che trovai mi sembrarono abbastanza strani e, applicando un poco di buon senso, me ne tenni alla larga. Mi é capitato peró di parlare con persone che purtroppo sono cascate in queste truffe e vi posso assicurare che quando siete disperatamente alla ricerca di una casa, perdere 1200 euro non é proprio il massimo… Ma andiamo con ordine.

Su Markplaats troverete, praticamente, di tutto, dalle case alle macchine, dai materassi alle televisioni. Il sito é abbastanza intuitivo e, anche se non parlate il dutch, non sará difficile arrivare alla sezione dedicata alle case: Huizen en Kamers.
Dopo aver selezionato la cittá alla quale siete interessati potrete finalmente giungere alla pagina che gli annunci di fitti: Huizen en Kamers te huur

Potete ovviamente affinare la ricerca inserendo vari parametri (prezzo minimo, prezzo massimo etc. etc.), lascio a voi il gusto della scoperta, quello che mi interessa segnalarvi, invece, sono dei semplici canoni che possono aiutarvi a distinguere un buon affare da una truffa.

Prima di tutto bisogna avere una minima idea di quanto costano gli affitti, e qui parlo per esperienza personale diretta o indiretta (esperienze di amici), non ho mai fittato una stanza ma sempre degli appartamenti quindi prendete queste cifre come indicative per degli appartamenti.
Per un monolocale (studio) tra i 30 e i 40 metri quadri, relativamente in centro, gli affitti si aggirano intorno ai 600-700 euro al mese “all inclusive” (bollette incluse, di solito anche internet).
Una casa (1 camera da letto + 1 living room, ovviamente con bagno e cucina), 60 – 70 metri quadri, relativamente in centro, si aggira intorno ai 1200-1300 euro al mese, sempre “all inclusive“.
Se vi spostate piú in periferia, in zone comunque ben collegate con il centro, con una cifra intorno ai 1200-1300 euro potete anche avere la possibilitá di fittare una casa abbastanza grande che si aggiri intorno ai 100 metri quadri.
Ovviamente i prezzi che ho citato sono indicativi, il mercato degli affitti é in continuo cambiamento, quindi prendeteli solo come una idea di quello che potrebbero chiedervi per un affitto.

Avendo bene a mente queste cifre vi renderete conto che é abbastanza strano trovare su Marktplaats annunci come questo:

Quando vidi il primo di questi annunci risposi immediatamente. Dopo poco ricevo quindi una e-mail dal presunto proprietario che mi informa che lui, sfortunatamente, non si trova in Olanda ma in Africa per una missione umanitaria e che si fida giá di me perché dalla mia mail ha potuto capire che bella persona che sono. Il sedicente proprietario missionario quindi mi chiede di pagargli i primi due mesi tramite WesternUnion (che non permette di recuperare i vostri soldi in caso di problemi) e che, una volta ricevuti i soldi provvederá a informare il suo avvocato (o un suo amico) che vi spedirá le chiavi in una busta chiusa.
Ed é qui che, per me napoletano, tutto diventa chiaro. Gli rispondo che voglio prima vedere la casa, e il proprietario (diciamo il truffatore) mi risponde dicendomi che proprio non puó, ma puó inviarmi altre foto e, di nuovo, mi invita a pagarlo altrimenti dovrá fittare la sua casa a qualcun’altro.
Di annunci come questi ne ho visti molti, cambiano paese, cambiano missione, cambiano registro, ma le richieste sono sempre le stesse, un pagamento anticipato senza neanche poter vedere la casa dal vivo e un contratto da scaricare, firmare e rispedire ad un presunto avvocato a fronte della consegna delle chiavi.
Mai, mai, mai farsi abbindolare da questo tipo di annunci, perderete solo tempo e, se siete particolarmente sfortunati (o semplicemente ingenui) anche i vostri soldi.

Insomma, in fin dei conti non é cosí difficile stare alla larga dalle truffe, almeno per quelle riguardanti gli affitti. In caso di affitto tramite agenzia sicuramente starete piú tranquilli (i soldi che date alle agenzie, in fin dei conti, a qualcosa servono), in caso di affitto diretto da privati basta tenere a mente semplici regole dettate dal buonsenso:

  • MAI pagare in anticipo senza aver visto la casa/stanza
  • MAI firmare un contratto senza aver neppure visto la casa/stanza
  • MAI pagare senza aver prima firmato un contratto
  • chiedete sempre se é possibile o no registrarsi presso la casa: oltre a tornarvi utile per il So.Fi.Nummer e altre piccole pratiche, questo vi aiuterá a capire se il vostro proprietario sta facendo le cose in regola o no. Molte persone fittano case che, legalmente, non potrebbero fittare (sociaal huis ad esempio), questo non é un problema per chi vuole rimanere per un periodo medio, ma se avete intenzione di rimanere per piú di un anno é sempre consigliabile una sistemazione con tutte le carte in regola.

34 commenti a “Affitti ad Amsterdam, occhio alle truffe!”

  1. mistorganizz scrive:

    ma ti pagano per questo? ad ogni modo sei un grande! forse un giorno riuscirò a venir li a vivere…

  2. A'dam For Free scrive:

    No, non mi pagano. Grazie comunque per il complimento :)

  3. mistorganizz scrive:

    Ciao, finalmente sono pronto per partire volevo sapere se hai una camera da affittare?

  4. A'dam For Free scrive:

    Ciao,
    sono contento per te :) purtroppo non ho camere da fittare, non lavoro per nessuna agenzia ne ho rapporti con loro… Se vuoi, pero’, puoi dare un’occhiata alle info che do qui:
    http://www.amsterdamforfree.it/2010/vivere/cercare-casa-ad-amsterdam/

    In bocca al lupo!

  5. mistorganizz scrive:

    Ciao, sai di qualche occasione per affittare uno studio? Sono qui da un mese circa che cerco.

  6. A'dam For Free scrive:

    Mi dispiace, ma al momento no, anzi, molte delle persone che conosco stanno nella tua stessa situazione. L’unico consiglio che posso darti e’ di cercare ad Amsterdam Noord, li’ di solito gli affitti sono abbordabili e di case ce ne sono.
    In bocca al lupo!

  7. SKALOPPA scrive:

    Sono riuscita ad evitare questa truffa…in questi giorni avevo mandato delle mail con una persona che avevo messo un annuncio su expatriates…mi ha detto che per motivi di lavoro era a Londra e quindi avrei duvuto mandargli l’affitto iniziale tramite questa western union e mi avrebbe poi mandato le chiavi dell’appartamento tramite la dhl…a parte che non avrei mai fatto una cosa del genere, poi mi sono ricordata che mi avevano detto di questo link sulle truffe…e a quanto vedo combacia tutto…

    riuscirò mai a trovare una casa senza che mi freghino i soldi!?!?

  8. SKALOPPA scrive:

    scusate ho scritto un pò male…volevo dire che mi ho mandato delle mail ad una persona che aveva messo un annuncio su expatriates….ho confuso un pò di verbi ;)

  9. A'dam For Free scrive:

    Ciao Skaloppa,
    mi fa piacere che hai evitato la truffa… Mi dispiace che ancora non hai trovato casa… Comunque con un poco di pazienza la casa vedi che la troverai. Hai provato a spostarti un poco fuori dal centro?

    In ogni caso, in bocca al lupo!

  10. mich scrive:

    mistoorganiz ce l’hai poi fatta a trovare qualcosa??? piacerebbe imitarti ma a leggere qua sembra una cosa impossibile…. grazie..
    w amsterdam

  11. Stefano scrive:

    Perché non cominciare da Haarlem? Prezzi più abbordabili, bella e tranquilla città e..Amsterdam a 15 minuti di treno (8 treni all’ora circa).
    In ogni caso, coraggio: se ci credete è possibile, gente! :)

  12. A'dam For Free scrive:

    Vero, conosco molte persone che hanno scelto Haarlem e spesso ci sono andato. Io personalmente sono letteralmente innamorato di Amsterdam e non lascerei questa citta’ per niente al mondo, ma Haarlem e’ una validissima alternativa!

  13. Roberta Nina scrive:

    Raga io ci so cascata in pieno ma questa è grossa: data la mia nn fiducia mi hanno fatto fare un western union a nome di mio marito e hanno falsificato il documento. Ma sentite: io ancora sono in contatto con il truffatore perchè lui nn si è reso conto che io ho capito quindi ancora mi telefona a manda mail ma nessuna forze dell’ordine riesce ad aiutarmi..
    Thanks for your interest in our home,right now we are not in Amsterdam now,but firstly i would like to
    introduce myself,I am an engineer by profession (retired)originally
    from Louisville KY.I and my wife acquired the home recently and
    decided to rent the home out due to our busy schedule..
    Due to the fact that we are retired we decided to go on a 4 years
    voluntary missionary trip in association with Christ embassy to
    london and we are looking for a responsible citizen to take good care
    of the home in our absence..my flat is offered for
    rent fully furnished. Surfacing about 44sq meter for a room , it has
    been totally renewed and it is close to the main shopping areas and
    public transports…

    EQUIPMENTS
    Cupboards, US kitchen fully equipped,and a bathroom with shower are
    some of the assets of the flat. Autonomous heating,secure door, code,
    inter phone…with fast internet connection Equipment in the flat,
    fridge, washing machine,antique oven,microwave,tv, desk, spacious
    closet, and tons of storage space all around, all zone dvd player,
    Each bedroom has its private Bathroom and Toilet…

    COST
    Two bedroom flat will cost you 750euro per month with a security deposit
    of 900euro refundable at the end of your stay if nothing is reported
    missing or damage in the flat during your stay .and if you are renting
    only one room out of the apartment it will cost you 350 per month and
    a deposit of 700.if you are okay with the price of the apartment then
    get back to mei f you are okay with
    the price of the apartment then get back to me,Please i want you to note that,i am a kind and honest couple,i will want
    you to take absolute care of my house,i want you to
    keep it tidy all the time so that i will be glad to see it neat when i
    come for a check up.
    and mind you ,i will not be around for the viewing of the apartment
    now,but i can attach the pictures of the place for you to have a look
    at what you are renting from me.. Get back to me for the other details
    of the apartment…….
    my flat location: Riouwstraat, Oosterpark, Amsterdam, 1094 XP
    Questo è il testo su housingjustlanded e expatriates.
    Il tipo si chiama James Ventura
    ATTENZIONE!!!
    Hanno già fregato un bel pò di piccioli

  14. A'dam For Free scrive:

    Ciao Roberta,
    mi dispiace tantissimo che tu ci sia cascata… Purtroppo e’ una cosa alla quale noi italiani non siamo abituati. Io mi sono salvato solo grazie alla mia napoletanita’ :) Comunque ultimamente anche sugli schermi che si trovano nei tram di Amsterdam mandano in onda un video che mette in guardia da questo tipo di truffe. A quanto pare il fenomeno non tende a diminuire.

    Purtroppo le forze dell’ordine non possono praticamente fare nulla di nulla, i truffatori, infatti, chiedono il versamento via Western Union proprio perche’ e’ impossibile rintracciare la persona che effettivamente incassa i soldi… Occhi aperti, SEMPRE!!!

  15. mistorganizz scrive:

    mich scrive:
    31 agosto 2010 alle 04:30

    mistoorganiz ce l’hai poi fatta a trovare qualcosa??? piacerebbe imitarti ma a leggere qua sembra una cosa impossibile…. grazie..
    w amsterdam

    Ciao mich,

    niente è impossibile, penso che basta solo veramente volerlo. Cmq si per adesso ce l’ho fatta, con un pò di fatica e un bel pò di fortuna. Ho trovato un appartamento in zona De Pijp (600+spese), dopo un mese di estenuante ricerca, tramite il sito Markplaats proprio quello delle truffe. Anche a me su questo portale, un paio di soggetti, han provato a truffare ma il primo dopo un paio di email l’ho mandato a quel paese, il secondo invece mi ha mandato a quel paese lui, perché mi son divertito una settimana a fargli credere che gli avrei mandato i soldi da un momento all’altro con le complicazioni delle storie più assurde. La mia migliore alternativa era una stanza in casa condivisa ad Amstelveen per 100 EUR in meno. Questo sito mi è stato di grande aiuto (colgo l’occasione per ringraziare nuovamente A’dam For Free) perché arrivato qua avevo uno schema ben preciso da seguire: 1)casa 2)bsn 3)tutto il resto: internet a casa consiglio UPC, conto in banca consiglio ABN-AMRO e poi non ultimo e fondamentale cercare un lavoro! Il primo e l’ultimo passo sono i più ardui. Consiglio per la casa, appena arrivati (se non dall’Italia per farsi un idea) di trovare un posto dove poter stare per ore incollato ad internet e con cellulare (consiglio Lebara 10/20Eur di spesa=20/40Eur di credito) mandare email e telefonare, telefonare e mandare email alle agenzie o privati per prendere appuntamenti e visionare le varie sistemazioni. Consiglio di non girare per agenzie almeno che non vogliate fare una efficace cura dimagrante e una media di 10 Km al giorno. Il massimo sarebbe riuscire a farsi assumere dal proprio paese in quanto ho notato nelle vacatures che molte aziende aiutano nel trovare casa e per il BSN ti agevolano loro. Quindi mich morale della favola sono qua da tre mesi e mezzo e sto’ cercando lavoro, l’ultimo passo. Alla luce di tutto penso sia importante che ci sia qualcuno in loco che ospiti almeno per un mese all’arrivo se si ha davanti tutta questa trafila. Spero queste info possano essere di aiuto e di supporto a te e a chiunque voglia venire qua. Un grosso in bocca al lupo a tutti e di nuovo grazie all’admin di questo prezioso sito pieno di info utili. Ciaoooo

  16. A'dam For Free scrive:

    Di nuovo grazie! E complimenti per la casa! il Pijp e’ uno dei miei quartieri preferiti!!! Adesso che hai un lavoro e una casa non ti resta che prepararti a questo bell’inverno che si sta gia’ facendo largo a gran velocita’ :)

  17. La Cri scrive:

    Ciao!! Sto organizzando l’ultimo dell’anno ad amsterdam con amici e su craiglist ho trovato un paio di appartamenti deliziosi a 60€ al giorno (non a persona) + 150€ x eventuali danni. Siamo terrorizzati dall’idea di arrivare ad amsterdam il 29 dicembre e di non trovare nulla!! Ma non riusciamo a trovare molto altro. Per tua esperienza, l’importo che mi chiedono e’ troppo basso e quindi poco affidabile??? Grazie

  18. A'dam For Free scrive:

    Il prezzo mi sembra molto molto buono, ai limiti dell’inverosimile… Ma, come ho detto nell’articolo, la maggior parte delle volte dipende dal tipo di pagamento che vogliono. Western Union non da’ nessuna garanzia, quindi, se il pagamento e’ richiesto tramite Western Union me ne terrei alla larga. Scusami se ti ho risposto in ritardo, ma sono stato un poco in Italia in vacanza :P

  19. Grazie per la risposta..avessi letto prima l’articolo…cmq noi abbiamo optato per agenzie, si è vero sono più costose ma di certohai la sicurezza di una casa..ho letto anche di un proprietario che ha stipulato 5 contratti per una casa per due persone e la mattina dell’arrivo si sono trovati tutti li davanti casa..ovviamente la chiave era sbagliata…
    se le inventano di tutte
    ciao a tutti!!!!

  20. Manuel scrive:

    Io cercando casa ad Amsterdam credo di aver trovato proprio uno di questi truffatori, e ora me lo gioco un po, lo faccio smattare, poi lo segnalo all’inverosimile… Voglio vedere se ha lasciato tracce, se riesco a ricavarne il nome e il cognome lo rovino.

  21. davide scrive:

    ciao a’dam for free, sto cercando disperatamente una casa per una vacanza ad amsterdam insieme ai miei amici. smacchinettando su internet ho trovato un annuncio su craiglist molto allettante. contatto il tipo e mi dice che abita a londra e fa il chirurgo, niente di male in tutto ciò. poi inizia a raccontarmi che una volta è andato a Amsterdam per incontrare un acquirente e questo non si è presentato per cui mi propone di fare una transazione tramite western union. dovrei caricare i soldi su un mio account a amsterdam, così che lui abbia la certezza che noi ci presentiamo.
    cerco su internet e trovo invece il tuo sito che mi fa sentire puzza di bruciato. dimmi te cosa devo fare grazie

    davide

  22. A'dam For Free scrive:

    Ciao Davide,
    ti dico senza pensarci due volte che e’ una delle truffe di cui parlo in questo post! Western Union e’ un sistema che non e’ tracciabile in nessuna maniera, se gli mandi i soldi non potrai in nessuna maniera farteli dare indietro. Hai fatto bene a cercare meglio su internet e sono contento che sei capitato sul mio sito :)

    Se vuoi trovare un appartamento o comunque una sistemazione per le vacanze ti consiglio due siti:

    1 – http://www.easytobook.com/it/ sito di prenotazioni alberghiere, si trovano ad Amsterdam e hanno molti hotel, se cerchi puoi trovare qualche offerta allettante.

    2 – un sito nuovo, affidabile e unico nel suo genere: http://www.airbnb.com/ , praticamente sono privati che fittano le loro case o stanze nelle loro case, ci trovi di tutto, quindi anche interi appartamenti! Io l’ho consigliato ad un paio di amici e si sono trovati benissimo!!!

    Fammi sapere come va a finire!

  23. mistorganizz scrive:

    Per dovere di cronaca, dopo poco più di un anno son tornato in Italia. Sconsiglio vivamente a tutti di andare ad Amsterdam come ho fatto io senza nessun appoggio a cercare lavoro. In definitiva ho trovato molto più difficile trovare lavoro che trovare casa. Su 13 mesi ne ho lavorati solo 5 in nero come addetto alle pulizie in un ristorante. A tutti un gran in bocca al lupo! ciaooooo

  24. A'dam For Free scrive:

    Ciao Ciccio,
    mi spiace che tu abbia avuto una brutta esperienza, questo fa capire che lasciare casa per un paese straniero, per quanto quel paese sia bello ed accogliente, e’ sempre un passo difficile da fare!

  25. Claudia scrive:

    Buongiorno,

    dopo innumerevoli truffe (per fortuna non ci sono cascata) credo mi rivolgerò a un’agenzia di amsterdam per trovare casa.
    Io e il mio compagno siamo però indecisi se provare a trasferirsi ad haarlem, dove gli affitti sono più bassi.
    Io ho sempre lavorato come segretaria in hotel, il mio compagno sempre in fabbrica. Qualcuno sa se è facile trovare lavoro ad Haarlem?
    Oppure sapete quanto costa l’abbonamento mensile haarlem-amsterdam? non riesco a trovare i costi (nell’eventualità di abitare a haarlem e trovare lavoro ad amsterdam).
    Sono un bel pò confusa!

  26. A'dam For Free scrive:

    Ciao Claudia,
    la maggior parte delle persone che conosco che vino ad Haarlem lavorano tutte ad Amsterdam. La distanza, in treno, e’ a dir poco ridicola (penso ci vogliamo, piu’ o meno 13 minuti). Il biglietto andata e ritorno se hai la carta sconto della NS ti costa 3,5 euro… Praticamente niente!

  27. Andrea scrive:

    ciao.. io volevo andare 5 giorni ad amsterdam in vacanza. ho trovato un bel appartamento ma mi chiedono un acconto del 25% e il saldo (75%) 2 settimane prima di arrivare ad amsterdam. la cosa non mi piace molto!! l’ho trovato sul sito http://www.perfectvisit.nl . sai dirmi se è un sito affidabile?
    grazie mille

  28. Giu scrive:

    Ciao ragazzi! da luglio andrò a vivere ad Amsterdam per tre anni e non ho ancora trovato una sistemazione. Inizio a lavorare praticamente una settimana dopo la data del mio arrivo così ho pensato che in quei giorni ne aprrofitterò per trovare casa. Pensate che sul posto sia più semplice? io ho provato a prendere qualche appuntamento da qui ma non ci sono riuscita!!!! solo truffatori! cosa mi consigliate di fare? iniziare a contattare agenzie già da qui?
    Qualcuno ha un’esperienza simile? Grazie mille!

  29. Cgrandini scrive:

    ciao ragazzi, purtroppo il pacco io l’ho preso da un mio paesano che dopo diversi anni che nn lo vedevo si è presentato nella mia città e, vedendo che stavo in difficoltà economica, mi ha promesso che mi avrebbe aiutato a trovare un lavoro in amsterdam ospitandomi for free a casa sua finchè non avrei potuto pagarmi l’affitto e le spese.
    beh, appena arrivata ho avuto la sorpresa:
    – la casa era un cesso;
    – mi ha chiesto subito i soldi dell’affitto;
    – ovviamente non era possibile registrarsi nell’alloggio;
    – la persona in questione ha abitudini tanto discutibili quanto costose,
    quindi stava sempre a chiedere soldi;
    – quando mi sono incazzata e gli ho detto che mi stava rompendo i maroni a prendermi per il culo mi ha preso a schiaffi.
    ovviamente sono tornata in italia. mi sono venduta la macchina per andare lì. e ho perso un lavoro stagionale in hotel.
    se vi capita di andare dalle parti di javaplein lo riconoscete subito: piccolo e nero, pelato e sempre ubriaco. fa il simpatico, ma non fidatevi. non posso fare nomi.
    non fidatevi di una merda che incula persino la gente della sua città.

  30. antonio scrive:

    ciao adam,piacere antonio,ho letto la tua risposta…ti volevo chiedere,ora tu vivi ad amsterdam?ti posso contattare in qualche modo?anche per e-mail,su facebook?perche’ vorrei chiederti dei consigli.
    …ti lascio comunque la mia e mail :difilippoantonio186@libero.it,e su facebook (di filippo antonio,c’e’ una mia foto come sfondo)aspetto tue notizie ciao grazie ancora

  31. tom scrive:

    Ciao a tutti
    attenzione agli annunci su craiglist, una certa monica romera mi ha proposto una stanza in casa con tanto di piscina a 300 euro, per poi chiedermi di depositare la caparra sul contatto western union della madre (cosa che non ho fatto), mi era già capitato di ricevere risposte del genere ma mai che mandassero la fotocopia del passaporto con tanto di foto delle vacanze allegata!

  32. Rosanna Sassi scrive:

    Ciao a tutti.
    Il post di cui sopra è molto utile per chi intende operare “un fai da te” per affittare una casa, soprattutto ad Amsterdam e cercare di contenere i costi giustamente. Nessuna ombra di truffa vi è se invece, ci si rivolge ad operatori specializzati che intermediano per la trattativa con le agenzie locali, garantiscono per gli affittuari la selezione delle migliori offerte su piazza senza avere cosi brutte sorprese tra aspettative e reale disponibilità di appartamenti locabili ed, avendo sempre una chiarissima situazione dei prezzi ed accorciando notevolmente i tempi di ricerca dell’ affittuario.
    Mediamente in 2-3 settimane riusciamo a collocare expat italiani in un appartamento in centro città ovviamente se vi sono i requisiti di base per stipulare un contratto a lungo termine e senza nessun versamento anticipato. Alla sottoscrizione del contratto solitamente vi è un deposito cauzionale di 1 o 2 mensilità a seconda del mobilio e tipologia della casa, 300 euro per la registrazione del contratto di minimo 6 mesi o 1 anno + una rental fee una tantum variabilie in base alla tipologia di appartamento).
    Per brevi soggiorni (massimo 10 giorni) vi è la possibilità di un soggiorno in case di pregio con regolare scrittura privata (uso foresteria) ed un deposito cauzionale solo se la richiesta avviene a distanza (es. via Internet) e la casa non è visionabile.
    Diffidate da condizioni diverse, si tratta di camere in affitto o appartamenti non affitabili in maniera regolare e con trascrizione necessaria nel caso vogliate permanere per motivi lavorativi o familiari.
    In bocca al lupo per la ricerca della casa “ideale” nella Venezia del Nord (Amsterdam) – Rosanna Sassi

  33. Cettina scrive:

    7 ragazzi italiani sono stati raggirati e si trovano ad Amsterdam senza un posto dove andare a dormire proprio in questo momento, sai dirmi cosa si fa in questi casi? È il caso di rivolgersi alle istituzioni? C’è il consolato o l’ambasciata italiana?

  34. A'dam For Free scrive:

    Ambasciata no, consolato si, ma non credo possano aiutare in situazioni del genere. La Polizia potrebbe aiutare, ma dipende da cosa e’ successo e come.



Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top