Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


Van Gogh Museum Amsterdam

Pubblicato il 30 settembre, 2010 by A'dam For Free








Van Gogh Museum Amsterdam

Van Gogh Museum Amsterdam

Il Van Gogh Museum e’ sicuramente il museo piu’ famoso e visitato di Amsterdam e raccoglie la piu’ grande collezione delle opere del famoso pittore olandese Vincent Van Gogh.

Aperto nel 1973, dopo 10 anni di lavori, il Museo di Van Gogh ospita ogni anno non meno di 1 milione di visitatori che arrivano da tutto il mondo per ammirare la straordinaria collezione che il museo ospita.

Il museo ospita opere che rappresentano nei minimi dettagli tutto il percorso artistico di Vincent Van Gogh, dalla sua adolescenza fino agli ultimi giorni di vita prima del suo suicidio. I dipinti e disegni sono divisi in 5 sessioni:

  • Prime opere fino al 1886
  • Parigi, dal 1886 al 1888
  • Arles, dal 1888 al 1889
  • Sant Remy, dal 1889 al 1890
  • Auvers, 1890

Vincent Van GoghIn tutto la collezione permanente raccoglie qualcosa come 200 dipinti, 500 disegni e 700 lettere che danno al visitatore una visione completa della travagliata vita di Vincent Van Gogh. In principio questa enorme ed unica collezione era del fratello minore di Vincent, Theo Van Gogh, negli anni passo’ alla vedova di Theo (che vendette alcune opere), poi al figlio di Theo ed, infine, fu acquisita dalla fondazione Van Gogh. Ancora oggi, la fondazione, con l’aiuto dello stato olandese e con i proventi dei biglietti e delle altre iniziative collegate al museo, reinveste i suoi soldi per allargare quanto piu’ possibile la collezione permanente del museo che non vede solo opere di Van Gogh, ma anche opere di artisti suoi contemporanei.

Mangiatori di PatateAll’interno della collezione permanente sono presenti le opere piu’ famose dell’artista olandese, il celebre quadro dei “Mangiatori di Patate“, uno dei suoi “Girasoli“, il famoso quadro che ritrae la sua “Camera di Vincent ad Arles” e l’incredibile “Campo di grano con volo di corvi“, oltre a suoi numerosi autoritratti, questi solo per citarne alcuni.

Camera di VincentIl Van Gogh Museum si sviluppa su 4 piani, oltre all’edificio principale (quello piu’ vecchio), nel 1999 il museo e’ stato ampliato con una futuristica struttura che si trova a poca distanza dal corpo originale del museo. Oltre al museo vero e proprio, il Van Gogh Museum comprende anche una stupenda biblioteca ricca di volumi dedicati all’arte che e’ possibile visionare e consultare gratuitamente. Il museo di Van Gogh si trova nella splendida cornice di MuseumPlein, piazza stupenda che ospita, oltre al Van Gogh Museum, il Rijksmuseum, lo Stedelijk Museum e la Royal Concertgebow.

Tutte le informazioni relative al museo di possono trovare sul sito ufficiale www.vangoghmuseum.nl, sul sito e’ anche possibile acquistare on-line il proprio biglietto in maniera da evitare le lunghe code che si formano per entrare, specialmente durante il periodo estivo.

Giorni e orari di apertura:
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Il Venerdì dalle 10.00 alle 22.00

Costo del biglietto:
Adulti: € 14,00
da 0 a 17 anni: gratis

Indirizzo e come raggiunge il museo
Paulus Potterstraat 7, Amsterdam
Dalla stazione Centrale il museo e’ raggiungibile con i tram 2, 3 e 5


Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top