Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


Noorderkerk Amsterdam

Pubblicato il 10 aprile, 2010 by A'dam For Free








NorderkerkNello storico quartiere del Jordaan si trova la Noorderkerk (chiesa nord) chiamata così proprio perché’ edificata all’estremità’ nord del quartiere.

La Noorderkerk è una chiesa protestante di Amsterdam costruita nel 17° secolo. La chiesa fu costruita negli anni 1620-1623 per offrire un luogo di culto alla la popolazione in rapida crescita del nuovo quartiere Jordaan. Il Jordaan aveva già una chiesa, la Westerkerk, ma il governo della città decise che una seconda chiesa era necessaria per servire la parte nord del quartiere. La Noorderkerk divenne così’ la chiesa per la gente comune, mentre la Westerkerk veniva frequentata principalmente dalle classi medie e superiori.
L’architetto è Hendrick de Keyser, che progettò anche Zuiderkerk e Westerkerk. Dopo la morte di De Keyser nel 1621, suo figlio Pieter de Keyser ha proseguito e portato a termine la realizzazione della chiesa.

La Noorderkerk ha una struttura simmetrica, la disposizione a forma di croce, che riflette gli ideali del Rinascimento e protestantesimo. Il progetto unico di De Keyser combina una pianta ottagonale con una struttura a croce greca, con quattro bracci di uguale lunghezza. Dependance occupano ogni angolo della croce, e una piccola torre si trova nel centro della croce. Grandi pilastri toscani dominano l’interno della chiesa.

La chiesa fu restaurata nel periodo 1993-1998. La piccola torre fu restaurata nel 2003-2004 e l’organo è stato restaurato nel 2005. La chiesa è ancora utilizzata dalla “Dutch Reformed Church” ed è anche utilizzato regolarmente per concerti di musica classica.

La Noorderkerk si trova lungo il canale Prinsengracht, nella piazza Noordermarkt dove si svolge il mercato ogni sabato e lunedi.


Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top