Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


Il quartiere del Jordaan

Pubblicato il 09 aprile, 2010 by A'dam For Free








Uno dei quartieri storici e sicuramente più caratteristici di Amsterdam e’ il Jordaan. Il Jordaan si trova appena usciti dai tre canali principali di Amsterdam verso Ovest, non e’ uno dei 7 Stadsdelen di Amsterdam in quanto fa parte dello Stadsdelen Centrum.

Il Jordaan vide la sua nascita e il suo sviluppo maggiore durante il secolo d’oro quando numerosi immigrati si trasferirono ad Amsterdam . In principio il Jordaan era un quartiere molto affollato e dalle condizioni igieniche precarie. All’inizio del 1900 era parzialmente disabitato e moltissime costruzioni stavano per essere abbattute quando un movimento spontaneo per la salvaguardia del quartiere ottenne la preservazione, visto soprattutto il valore storico, del quartiere ed ebbe inizio una grande opera di riqualificazione.
Parte dei piccoli canali che percorrevano questo quartiere sono stati col tempo eliminati come ad esempio una delle strade principali del quartiere, Elandsgracht che adesso e’ una normale strada mentre in passato era un canale.
Negli anni ’70 il quartiere di Amsterdam Jordaan divenne il quartiere degli artisti e, grazie agli affitti bassi, nel quartiere sorsero numerose gallerie d’arte e studi.
Al giorno d’oggi abitare e vivere nel Jordaan e’ un lusso che non tutti possono permettersi dato l’alto valore storico del quartiere e gli elevati prezzo per gli affitti.
Il Jordaan e’ ricco di statue e monumenti sorti per ricordare le numerose proteste sviluppatesi in questo quartiere durante il corso degli anni e per rendere omaggio ai numerosi artisti e personaggi storici di Amsterdam. Passeggiando per il Jordaan potrete ammirare la statua posta vicino Noorderkerk simbolo della protesta del 1934 contro il taglio dei sussidi di disoccupazione, nella piazza adiacente la Noorderkerk, Noordermarkt, trovano posto le statue dedicate a Woutertje Pieterse e Femk, personaggi del libro dell’autore Multatuli. la statua del letterato Theo Thijssen sulla piazzetta che da sulla Lindensgracht ed infine Johnny Jordaan e Tante Leen, stelle della musica popolare hanno i loro busti nella piazzetta Jordaan.
Moltissimi i personaggi famosi che hanno dimorato, durante la loro vita, nel Jordaan, uno su tutti Rembrandt che qui visse gli ultimi anni della sua vita in povertà’ e vi mori’.

Assolutamente da visitare, in questo quartiere, il mercato che si tiene ogni Sabato e Lunedi’ a Noordermarkt, la Noorderkerk e la Casa di Anna Frank che si trova al limite del quartiere al confine con Prinsengracht.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web dedicato a questo storico quartiere www.jordaaninfo.com (in olandese e inglese).


Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top