Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


NoorderMarkt Amsterdam

Pubblicato il 03 maggio, 2010 by A'dam For Free








Il NoorderMarkt di Amsterdam e’ uno dei mercatini piu’ rinomati di Amsterdam. Si trova al confine nord del Jordaan (per questo Noorder) e si svolge tutti i sabato e i lunedi’ nella piazza che circonda NoorderKerk.

Naque nel 1987 per iniziativa di Adri Vallentin. Andri era il proprietario del famoso caffe’ Winkel (negozio in olandese) che si trova proprio sulla piazza dove adesso si svolge il mercato, e per attirare maggiori clienti al suo caffe’ il sabato mattina incomincio’ ad allestire dei banchetti di cibo biologico fuori il suo caffe’. Da allora sono passati molti anni e oramai quello che un tempo era un mercatino delle pulci adesso si e’ trasformato nel piu’ grande ed importante mercato di prodotti biologichi olandesi.
Non solo le persone del Jordaan comprano in questo piccolo mercato, ma persone da tutta Amsterdam e anche da altre citta’ vicine giungono qui ogni sabato per comprare le prelibatezze che solo qui si possono trovare.

Molti banchetti offrono prodotti tipici italiani e, nonostante i prezzi non sono cosi’ alla mano, e’ con piacere che anche io, di tanto in tanto, mi concedo il lusso di un bel caciocavallo proveniente dall’Italia.

Il lunedi’ il mercato diventa, invece, un tipico mercatino delle pulci dove potrete trovare vestiti usati a poco prezzo e moltissime cinfrusaglie utili e meno utili.

La divisione dei due mercati, sabato prodotti biologici e lunedi’ mercatino delle pulci, si e’ man mano attenuata e adesso e’ possibile sia il sabato che il lunedi’ trovare bancarelle dell’uno e dell’altro mercato.

Il NoorderMarkt e’ decisamente da visitare, che siate turisti o che viviate ad Amsterdam, questo mercatino non potete perdervelo!


Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top