Visitare e Vivere ad Amsterdam

Amsterdam For Free

Visitare e vivere ad Amsterdam


Quartieri di Amsterdam

Pubblicato il 16 agosto, 2010 by A'dam For Free








Amsterdam con i suoi 130 km quadrati di espansione, e’ la seconda citta’ in ordine di grandezza dei Paesi Bassi, seconda solo a Rotterdam e, in verita’, solo a causa della grandezza del porto di Rotterdam (il piu’ grande d’Europa).

Per amministrare al meglio tutta la citta’, l’area metropolitana di Amsterdam e’ stata suddivisa in vari Stadsdelen (municipalita’), se ne possono contare, ad oggi, 7. All’interno dei diversi Stadsdelen ci sono, poi, i veri e propri quartieri di Amsterdam. L’urbanistica della citta’ e’ stata studiata meticolosamente fin dai primi dell’800 e il risultato e’, a parte qualche piccolo insuccesso, una metropoli decisamente a misura d’uomo. Ogni quartiere ha il suo parco, un suo centro ideale raggiunto dai mezzi pubblici e tutti i servizi essenziali, insomma i quartieri dormitorio qui ad Amsterdam non esistono.

  • Centrum – Centrum, come si puo’ facilmente intuire dalla parola, e’ il centro storico di Amsterdam, parte dalla stazione e copre tutta la cintura antica dei canali che sono stati nominati Patrimonio dell’Umanita’ dall’UNESCO. Centrum e’ anche il nome di uno degli Stadsdelen, ma bisogna pensare che lo Stasdelen Centrum include al suo interno anche il Jordaan e il De Wallen (anche conosciuto come il quartiere a luci rosse). Il Centrum e’ pravalentemente la zona piu’ turistica che Amsterdam ha, ricca di alberghi economici, ostelli, moltissimi coffee shop e una quantita’ infinita di ristoranti e fast food.
  • Il Jordaan – Il Jordaan e’ il vecchio quartiere ebraico di Amsterdam. Si trova appena a ovest del Centrum, facilmente raggiungibile a piedi, e’ uno dei quartieri piu’ caratteristici di Amsterdam. Con i suoi stretti canali e i suoi mercatini e’ sicuramente un quartiere di Amsterdam da non perdere. Oltre alla Casa di Anna Frank, nel Jordaan e’ presente anche la stupenda Norderkerk con il suo fantastico mercatini, il Nordermarkt.
  • Quartiere a Luci Rosse – De Wallen – Famoso in tutto il mondo, il quartiere a luci rosse ospita la maggior parte delle famose Vetrine di Amsterdam. Oltre alle vetrine all’interno del De Wallen (antico nome di questo quartiere), ci sono anche moltissimi locali di show dal vivo (ovviamente a tema con l’ambientazione del quartiere, locali, pub e coffee shop, insomma un vero e proprio luna park a cielo aperto.
  • Nieuwmarkt – Appena ad est del quartiere a luci rosse si trova il quartiere di Nieuwmarkt. Questa piazza ospita un mercato che si svolge tutti i giorni ed e’ il centro di quello che puo’ definirsi la ChinaTown di Amsterdam. Numerosi locali si affacciano su questa piazza e durante i festeggiamenti per il Capodanno questa e’ la piazza preferita da tutti i Dutch per assistere ai fuochi d’artificio per l’arrivo del nuovo anno. Sono anche numerosissimi i ristoranti Cinesi e, piu’ in generale, orientali, dal Vietnamita al Coreano.

Centrum, Jordaan, il Quartiere a Luci Rosse e Nieuwmarkt formano il centro storico della citta’, il suo nucleo piu’ antico. Con passare dei decenni si sono sviluppati, col crescere della citta’, altri quartieri al di fuori della cinta antica dei canali. Da Ovest ad Est in senso orario i quartieri sviluppatisi appena dopo il nucleo antico della citta’ sono: Westerpark, De Baarsjes, Oud-West, Oud-Zuid, il Pijp, Dapperbuurt ed infine Zeeburg.

  • Westerpark – Il quartiere di Westerpark si sviluppa nei dintorni di Wesperpark, a nord-ovest del Centrum, parco di Amsterdam molto amato dagli Amsterdammer. All’interno di Westerpark si trovano molti locali immersi nel verde del parco. Anche se un poco fuori mano, Westerpark e’ sicuramente uno dei parchi da visitare!
  • De Baarsjes – Piccolo quartiere confinante con il Jordaan ad est e Slotervaart ad ovest, De Baarsjes e’ un bel quartiere popolare ricco di locali e ristoranti. Il centro ideale del quartiere e’ Marcatorplein che e’ collegata benissimo dai mezzi pubblici, sia tram che bus. All’interno del quartiere si trova uno dei parchi di Amsterdam piu’ grandi, belli e vissuti, Rembrandtpark.
  • Oud-West – Questo piccolo quartiere si estende tra De Baarsjes e Oud-Zuid appena ad Ovest del Centrum. E’ uno dei quartieri piu’ vecchi anati all’esterno della cinta originaria dei Canali Antichi.
  • Oud-Zuid – Tra il Pijp e l’Oud-West si sviluppa il quartiere che si chiama Oud-Zuid, Vecchio Sud. Oud-Zuid, con il Pijp, e’ decisamente uno dei quartieri piu’ belli di Amsterdam, al suo interno si trovano sia lo stupendo Vondelpark che Museumplein con il museo di Van Gogh e il Rijskmuseum.
  • De Pijp – Ex-quartiere operario, il Pijp adesso e’ il quartiere piu’ alla moda di Amsterdam, gallerie d’arte, studi artistici, locali e numerosi ristoranti fanno di questo quartiere uno dei piu’ vivaci e vissuti dai residenti di Amsterdam. Fuori dalla zona turistica, infatti, il Pijp e’ il quartiere dove gli Amsterdammer amano spendere le loro serate. Il Pijp si trova appena a sud del Centrum, alle spalle di Leidsplein, al suo interno si trova il famoso museo dell’Heinken, l’antico mercato AlbertCuyp Markt e’ il parco Sarphatipark.
  • Dapperbuurt – Questo quartiere, ad Est, da’ l’impressione di essere un piccolo villaggio. Qui si trova il famoso zoo Artis di Amsterdam con tanto di Acquario e Planetario, Oosterpark e, al suo confine est, Flevopark.
  • Zeeburg – A nord di Dapperbuurt si trova il quartiere di Zeeburg. Qui c’e’ uno dei campeggi piu’ famosi di Amsterdam. Questo quartiere un tempo ospitava moltissimi cantieri navali, adesso molti di essi sono stati riadattati in case o locali.

All’esterno di questi quartieri la citta’ si e’ continuata ad espandere nel corso degli anni e tutt’ora continua a farlo. I quartieri piu’ esterni, sempre da Ovest ad Est, sempre in senso orario sono: Sloterdijk, Sloterplas, Slotervaart, Osdorp, New Sloten, Sloten, Buitenveldert, Amstel, Zuid-Oost, Gaasperplas, Duivendrecht e Watergraafsmeer.

  • Sloterdijk – Situato dopo il quartiere di Westerpark, verso ovest, Sloterdijk e’ collegata al resto della citta’ dalla sua stazione, Amsterdam Sloterdijk, una delle 4 stazioni ferroviarie che si trovano ad Amsterdam. Questa zona e’ principalmente riservata a uffici ed strutture pubbliche, campi da calcio e palestre. C’e’ anche una grossa zona residenziale che si sviluppa intorno a Plein 40-45, ricca di negozi e grandi magazzini.
  • Sloterplas – Slotervaart – Questi due quartieri di sviluppano intorno al parco Sloterpark che al centro accoglie il lago Sloterplas, ad Ovest di Amsterdam, tra De Baarsjes e Osdorp. Non ci sono moltissimi locali in questa zona, ma ci sono, come sempre, tutti i servizi essenziali, supermercati, negozi vari, piscine e qualche ristorante.
  • Osdrop – Sloten – New Sloten – Quartieri alla periferia Ovest e Sud Ovest di Amsterdam, sono i quartieri piu’ nuovi della citta’. Incominciano al confine ovest del lago Sloterplas e terminano nelle campagne che cinconrdano Amsterdam. Ad Osdorp si trova anche l’unico centro commerciale di Amsterdam, almeno per come lo intendiamo noi in Italia. Per il resto sono quartieri con servizi fondamentalmente per residenti e per niente votati al turismo.
  • Buitenveldert – In questo quartiere si trova il centro conferenze, congressi e mostre RAI ed e’ stretto tra due parchi, ad Ovest L’Amsterdamse Bos (il bosco di Amsterdam) e ad Est l’Amstel Park.
  • Amstel – Il quartiere di Amstel si sviluppa a sud del Centrum. All’interno di questo quartiere di trovano il famosissimo Vondelpark, il Beatrixpark, la zona dei Musei con il museo di Van Gogh. Questo quartiere ospita anche la stazione di Amstel, AmstelStation, crocevia di moltissimi treni e di tutti i mezzi pubblici, dala Metro ai Tram ai Bus.
  • Zuid-Oost – Bullewijk – Arena – Bijlmer – Questo nuovo quartiere di Amsterdam, sviluppatosi negli anni 80, si trova al confine sud-est della citta’, ospita l’Amsterdam Arena, stadio dell’Ajax, moltissimi uffici, l’Ikea, l’Heineken Music Hall, il piu’ grande multisala di tutta la citta’ e diversi magastor, da Decathlon e MediaMarkt. Questo quartiere e’ considerato il piu’ pericoloso di Amsterdam e, effettivamente, non e’ consigliabile per i turisti avventurarsi in questo quartiere la notte. C’e’ comunque da dire che il concetto di pericolo di Amsterdam non e’ lo stesso che abbiamo noi in Italia, quartiere pericoloso vuol dire che sono frequenti le rapine e piccoli furti, niente di piu’.
  • Gaasperplas – Questo quartiere si sviluppa interamente intorno al lago di Gaasperplas, lago artificiale creato in concomitanza con l’edificazione del quartiere di Bijlmer. Nel lago Gaasperplas e’ possibile navigare e fare lezioni di barca a vela, i piu’ temerari si fanno anche il bagno nella acque del lago e, nel parco che lo circonda, si trova anche un campeggio. Gaasperplas si trova al confine sud-est di Amsterdam ed e’ facilmente raggiungibile con la metro. Per arrivarci, dal centro, la Metro impiega circa 35-40 minuti… Insomma, e’ veramente lontano dal centro della citta’.
  • Duivendrecht – Watergraafsmeer – Questi due quartieri sono dei piccoli agglomerati di case che sono stati inglobati all’interno della citta’ man mano che Amsterdam si espandeva all’esterno. Sono collegate con il centro della citta’ grazie alla Metro e diverse linee di Tram e Bus.

Alle spalle della stazione, dall’altro lato del fiume IJ, sorge il quartiere di Amsterdam Noord:

  • Noord – Amsterdam Noord e’ la parte della citta’ che si sviluppa alle spalle della stazione centrale, dall’altra parte del fiume IJ. Questo quartiere e’ sempre in continuo sviluppo e vi sono moltissime zone industriali che sono state riadattate sia a scopo abitativo che a scopo ricreativo. Numerosi sono, infatti, i festival musicali e le manifestazioni artistiche che si tengono nella ex zona industriale di MDSN.

Ci sono poi anche due piccoli paesi che, anche se non fanno ufficialmente parte della citta’ di Amsterdam, sono state inglobate nella sua area metropolitana, sono Diemen ad Est e Amstelveen a Sud. Questi due centri sono di fatto indipendenti da Amsterdam, non fanno parte ne’ dei suoi quartieri ne’ dei suoi Stadsdelen.


2 commenti a “Quartieri di Amsterdam”

  1. Ciao, ti faccio i miei complimenti per il blog. Mi piace davvero! Laura



Commenta


  • … ad Amsterdam

  • Categorie

  • Tag

  • Social



  • Se volete provare l'emozione di un giro in barca nei canali di Amsterdam e cercate un'esperienza unica provate il sito Boot Amsterdam, troverete barche stupende da fittare per le vostre serate magiche nei canali di Amsterdam.


↑ Top